IOLEGGOPERCHÉ per le biblioteche scolastiche

Anno scolastico 2024/2025

Le Scuole sono chiamate a promuovere e divulgare l’iniziativa coinvolgendo chiunque voglia collaborare per far crescere le biblioteche scolastiche

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2024 al 30 Settembre 2024

Descrizione del progetto

Descrizione del progetto

Tale progetto si propone di rafforzare il legame tra la scuola ed il territorio attraverso il recupero delle tradizioni al fine di potenziare il senso di appartenenza degli alunni ad un patrimonio culturale e colturale da valorizzare, salvaguardare e tramandare. Acquisire consapevolezza delle proprie radici e quindi della propria identità attraverso la conoscenza, diventa una motivazione importante per l’elaborazione di un Curricolo Locale come quello della nostra scuola, che propone lo studio delle tradizioni popolari (data la configurazione geografica), attraverso percorsi diversi che mirano a far conoscere usi e costumi, feste ed eventi, storie e leggende, prodotti e potenzialità del territorio, che insieme costituiscono l’essenza della comunità di appartenenza dei nostri alunni. “Le tradizioni, la natura e la storia fanno grande il paese che le cura”. Questo è lo spirito da cui nasce il progetto, che attraverso 3 percorsi strettamente correlati tra loro: storico- artistico (la storia e il patrimonio artistico), scientifico-ambientale (flora, fauna, produttività e caratteristiche geografiche), civico- istituzionale (strutture istituzionali e servizi vari correlati alla coscienza civica del cittadino), condurrà i nostri alunni a “Conoscere e Recuperare le tradizioni e le radici storiche del territorio per amare la propria terra e ricostruire l’identità umana e culturale del proprio paese”.

LEGALITY IN MUSIC

Le aree interessate da questo progetto sono quella espressivo-linguistica e quella motoria. Gli alunni realizzeranno un musical, apprendendo argomenti di studio basati sul concetto di legalità, come l’uguaglianza, la fratellanza, la giustizia, attraverso la drammatizzazione, la musica e la danza. Promuovere la cultura della legalità nella scuola significa educare gli alunni al rispetto della dignità della persona umana, attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile.

Obiettivi

Aumentare la motivazione nell’apprendimento e la consapevolezza dell’importanza della lingua inglese nel proprio percorso di crescita e in vista di prospettive future. Migliorare la competenza comunicativa in inglese come L2 sia a livello orale che scritto.

Luogo

Scuola primaria Volturara - sede centrale

Via della Rimenbranza Volturara Irpina (AV)

Plesso Castelvetere

Castelvetere sul calore

Responsabili

Organizzato da

In collaborazione con

  • Istituto Cambridge PROGETTO “Solo la terra salverà la Terra” CONOSCENZA DEL TERRITORIO- CURRICOLO LOCALE
  • Le aziende che operano nel territorio

Partecipanti

Tutte le classi della primaria del plesso di Castelvetere