ACCORDO NAZIONALE RETE SCUOLE “GREEN”

Il progetto “scuole GREEN”

Il progetto ha come finalità la sensibilizzazione degli studenti e dei giovani su temi quali il rispetto, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente. E’ necessario infatti che si prenda coscienza dell’insostenibilità degli attuali stili di vita che danneggiano irreversibilmente il nostro pianeta e della necessità di attuare pratiche di vita quotidiana virtuose che renderanno raggiungibili realmente gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Le scuole della rete credono che sia una priorità educativa far conoscere tali obiettivi e promuovere azioni volte al rispetto dell’ecosistema e ad uno sviluppo sostenibile. L’intesa ha per oggetto la promozione di uno sviluppo sostenibile anche attraverso azioni, pratiche quotidiane e attività mirate. Ci si propone di:

1. Svolgere attività didattica volta a trasmettere agli studenti la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema.
  2. Diffondere tra le scuole aderenti pratiche didattiche innovative e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca e d’insegnamento.
  3. Promuovere percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico e climatologico.
  4. Sostenere la partecipazione attiva degli studenti a manifestazioni e azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e la lotta ai cambiamenti climatici.

L’I.C. A. Di Meo di Volturara Irpina – Castelvetere sul Calore – Montemarano, nello specifico, intende:

• Promuovere l’educazione ambientale (anche in collegamento con le finalità trasversali del curricolo di educazione civica inserito nella programmazione annuale).
  • Proporre eventi formativi aperti ai docenti e agli allievi sull’educazione ambientale.

Ulteriori proposte:

• Aderire al progetto SCUOLE “PLASTICFREE” (programmi formativi ed iniziative mirate dedicate ai diversi ordini di scuola)
  • Valorizzazione del patrimonio naturalistico e boschivo (tutela del verde).

[ngg src=”galleries” ids=”12″ display=”basic_slideshow”]