Circolare 224

Indicazioni per gli adempimenti di fine anno scolastico 2023/2024

Indicazioni per gli adempimenti di fine anno scolastico 2023/2024

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Personale scolastico

In vista del termine dell’anno scolastico 2023/2024, si invitano i docenti a completare
tempestivamente i seguenti adempimenti necessari per lo scrutinio finale, rispettando le
scadenze riportate e di seguire le indicazioni specifiche per ogni ordine di scuola. Si
rimanda alle linee guida per la compilazione del registro elettronico a.s. 2023/24, prot.
N.4836 del 29/09/2023, condiviso in bacheca Spaggiari.
SCUOLA SECONDARIA
Per tutti i docenti
Inserimento delle Relazioni finali per disciplina: Si richiede di caricare le relazioni finali
nella sezione” Relazione di fine anno” del registro elettronico Spaggiari. Termine ultimo:
07/06/2024.
Per il Coordinatore di classe
Inserimento della Relazione Coordinata del Consiglio di classe: La relazione deve essere
inserita nella specifica sezione della piattaforma Spaggiari entro il 07/06.2024.
Successivamente, ciascun coordinatore di classe farà pervenire la relazione riguardante
lo sviluppo dell’andamento generale dell’attività educativo – didattica della classe, relativa
all’anno scolastico 2023/24 all’indirizzo: avic81000r@istruzione.it., con indicazione:
NOME_COGNOME_RELAZIONE_COORDINATA_CLASSE_PLESSO_
Il format della relazione dovrà includere:
 Le linee didattiche adottate durante l’anno;
 Gli interventi realizzati per gli alunni con bisogni educativi speciali;
 Le modalità di verifica e valutazione impiegate;
 I laboratori e le attività curricolari e extracurricolari promosse;
 Le strategie didattiche, le metodologie e gli strumenti utilizzati.
Per le classi terze:
Dettagli aggiuntivi nella Relazione Coordinata: Oltre agli elementi standard,
includere:
 I criteri essenziali per la valutazione delle prove d’esame, derivanti dalle delibere
del collegio docenti e dei consigli di classe;
Prima delle operazioni di scrutinio, si richiede a tutti i docenti di:
 Inserire i voti nella griglia del registro elettronico per gli scrutini.
Durante lo scrutinio, il Consiglio di classe dovrà:
 Formulare il giudizio di comportamento;
 Formulare il voto finale;
 Compilare il modello di certificazione delle competenze (solo per le classi terze).
Si confida nella collaborazione di tutti per il corretto e puntuale completamento di
questi adempimenti, fondamentali per la conclusione dell’anno scolastico.
A conclusione delle operazioni di scrutinio, tutti i componenti del Consiglio di Classe
sottoscriveranno il relativo verbale e il tabellone ‘ammessi e non ammessi alla classe
successiva o di ammissione agli esami del primo ciclo’.
Si enfatizza ulteriormente l’importanza della scrupolosa compilazione dei verbali di
classe. I nominativi degli alunni ammessi alla classe successiva o all’esame di fine I ciclo
e quelli dei non ammessi devono essere chiaramente annotati. Per gli alunni delle classi
terze, è necessario anche riportare il voto di ammissione all’esame.
Inoltre, per gli alunni che non hanno raggiunto i livelli di competenza iniziale in alcune o
tutte le discipline, è richiesto di redigere un giudizio dettagliato per ciascun alunno,
motivando ampiamente le delibere di ammissione con debito formativo o di non
ammissione. Questi giudizi devono fare riferimento a eventuali deroghe ai fini della
validità dell’anno scolastico.
Il consiglio di classe per gli alunni delle classi prime e seconde che verranno ammessi
alla classe successiva nonostante non abbiano raggiunto la sufficienza in tutte le
discipline, dovrà redigere le ‘schede recupero debito formativo’. Queste schede devono
includere, per ciascuna disciplina, i contenuti e gli obiettivi di apprendimento da
conseguire o consolidare, nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi
livelli di apprendimento.
I docenti Coordinatori di classe dovranno segnalare all’Ufficio di segreteria i nominativi
degli studenti non ammessi alla classe successiva o all’esame di fine I ciclo. Questo
permetterà di contattare i genitori per fissare un incontro presso la scuola, in data e orario
da stabilire, comunque prima della pubblicazione dei risultati finali. La comunicazione
telefonica di non ammissione, registrata su fonogramma, è permessa solo in caso di
impedimento dei genitori a recarsi presso l’Istituto.
Inoltre, i Coordinatori comunicheranno i nominativi degli alunni per cui è previsto il
recupero degli apprendimenti nell’anno successivo, al fine di contattare le famiglie per la
consegna delle ‘schede recupero debito formativo’, firmate dal coordinatore del consiglio
di classe.
Per i docenti di sostegno di tutte le classi
Compilazione delle relazioni per gli alunni con disabilità
Si ricorda che i docenti di sostegno devono preparare relazioni dettagliate che riflettano
l’adozione di specifici criteri didattici o educativi adattati, le difficoltà incontrate e i risultati
oggettivi conseguiti in rapporto agli obiettivi programmati ed eventuali proposte per il
prossimo anno scolastico. Per gli studenti delle classi terze, queste relazioni devono
includere anche dettagli riguardanti lo svolgimento delle prove d’esame, l’impiego di
strumenti compensativi, la tipologia delle prove e i criteri di valutazione, concordati con
il resto del corpo docente.
Queste relazioni dovranno essere firmate da tutta l’équipe pedagogica e caricate in
piattaforma Spaggiari. Una copia digitale dovrà essere inviata alla web mail dell’istituto
avic81000r@istruzione.it
Le relazioni complete devono essere condivise al Coordinatore di classe per essere
integrate nella Relazione Coordinata del Consiglio di Classe, con le firme di tutti i
membri del Consiglio di Classe o dell’équipe pedagogica. Questa metodologia è
fondamentale per assicurare la raccolta e la documentazione accurata di tutte le
informazioni pertinenti, promuovendo così trasparenza e equità nel processo di
valutazione finale e nella promozione degli studenti
SCUOLA PRIMARIA
Per il Coordinatore dell’Équipe Pedagogica
Inserimento della Relazione Coordinata del Consiglio di Classe: Si richiede di caricare
la Relazione Coordinata sulla piattaforma – Spaggiari, nell’‘Area riservata al
coordinatore, entro il 11/06/2024. Successivamente, ciascun coordinatore di classe
farà pervenire la relazione riguardante lo sviluppo dell’andamento generale dell’attività
educativo – didattica della classe, relativa all’anno scolastico 2023/24 all’indirizzo:
avic81000r@istruzione.it., con indicazione:
NOME_COGNOME_RELAZIONE_COORDINATA_CLASSE_PLESSO_
Dettagli sul contenuto della relazione coordinata
Il formato della relazione, condiviso dal referente Bolino Matilde, dovrà includere:
 Le linee didattiche seguite durante l’anno
 Gli interventi specifici per gli alunni con bisogni educativi speciali;
 Le modalità di verifica e valutazione adottate;
 I laboratori e le attività curricolari ed extracurricolari implementate per arricchire
l’offerta formativa;
 Le strategie didattiche, le metodologie e gli strumenti utilizzati.
Per tutti i docenti
Inserimento delle Relazioni finali per disciplina o multidisciplinare: Si richiede di caricare
le relazioni finali nella sezione” Relazione di fine anno” del registro elettronico
Spaggiari.
Termine ultimo: 11/06/2024
Prima dello scrutinio
Ogni docente dovrà inserire nel registro elettronico, nella sezione dello scrutinio 2°
quadrimestre, dettagliate descrizioni degli apprendimenti acquisiti dagli alunni, i livelli di
competenza raggiunti in relazione agli obiettivi disciplinari.
Il Coordinatore condividerà il giudizio globale e quello sintetico relativo al comportamento
e alla valutazione relativa all’Ed. Civica.
Durante lo scrutinio, il Consiglio di Classe dovrà:
 Formulare i livelli raggiunti in riferimento agli obiettivi di apprendimento proposti
per le diverse discipline e le relative descrizioni,
 Emettere il giudizio di comportamento;
 Formulare il giudizio globale finale;
 Compilare il modello di certificazione delle competenze, specifico per le classi
quinte.
Conclusione dello scrutinio
Tutti i membri del Consiglio di Classe firmeranno il verbale di scrutinio e il tabellone
riassuntivo degli “ammessi e non ammessi” alla classe o al ciclo successivo.
Registrazione nei verbali
È imperativo che i nominativi degli alunni ammessi alla classe successiva o al ciclo
successivo e quelli dei non ammessi siano accuratamente trascritti nei verbali.
Per i docenti di sostegno di tutte le classi
Redazione delle relazioni sugli alunni con disabilità – Compilare entro il 11/06/2024
relazioni dettagliate che descrivano l’adozione di specifici criteri didattici ed educativi, le
difficoltà incontrate e i risultati oggettivi conseguiti in rapporto agli obiettivi programmati
ed eventuali proposte per il prossimo anno scolastico. Queste relazioni dovranno essere
firmate da tutta l’équipe pedagogica e caricate in piattaforma. Una copia digitale dovrà
essere inviata alla web mail dell’istituto avic81000r@istruzione.it
Le relazioni complete devono essere condivise al Coordinatore di classe per essere
integrate nella Relazione Coordinata del Consiglio di Classe, con le firme di tutti i
membri del Consiglio di Classe o dell’équipe pedagogica. Questa metodologia è
fondamentale per assicurare la raccolta e la documentazione accurata di tutte le
informazioni pertinenti, promuovendo così trasparenza e equità nel processo di
valutazione finale e nella promozione degli studenti
SCUOLA DELL’INFANZIA
Per tutti i docenti
Consegna delle Relazioni Finali
Le relazioni, in formato digitale, andranno inserite in piattaforma Spaggiari entro il
20/06/2024 e inviate anche all’indirizzo: avic81000r@istruzione.it., con indicazione:
NOME_COGNOME_RELAZIONE_COORDINATA_CLASSE_PLESSO_
 Ogni relazione dovrebbe includere:
 Le linee didattiche seguite durante l’anno;
 Gli interventi realizzati per supportare gli alunni con bisogni educativi speciali;
 Le attività curricolari e extracurricolari svolte;
 Una sintesi delle verifiche effettuate in relazione agli obiettivi della
programmazione educativa/didattica, inclusi i LEAD (Learning, Engagement,
Assessment, Development).
Per i docenti di sostegno
 Redazione delle relazioni sugli alunni con disabilità – Compilare entro il
20/06/2024 relazioni dettagliate che descrivano l’adozione di specifici criteri
didattici ed educativi, le difficoltà incontrate e i risultati oggettivi conseguiti in
rapporto agli obiettivi programmati ed eventuali proposte per il prossimo anno
scolastico. Queste relazioni dovranno essere firmate da tutta l’équipe
pedagogica e caricate in piattaforma. Una copia digitale dovrà essere inviata alla
web mail dell’istituto avic81000r@istruzione.it
Responsabilità del Presidente del Consiglio di Intersezione
Il Presidente è incaricato di assicurare la completezza e la correttezza di tutte le
operazioni descritte.
Questi adempimenti sono cruciali per garantire una transizione efficace e informativa tra
i diversi segmenti educativi e per mantenere un alto standard di supporto e valutazione
per tutti gli alunni.
Seguiranno il calendario degli adempimenti di fine anno e delle attività di giugno
2024

Documenti