Progetto Rete MAB Italia – Reti nazionali per la diffusione delle metodologie didattiche innovative” – PNSD

In coerenza con l’ambito “Competenze e Contenuti” dell’azione #25 del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) del Ministero dell’Istruzione, il nostro Istituto partecipa al Progetto “Rete MAB Collaborative Mapping” per la diffusione di metodologie didattiche-innovative basate sui modelli formativi del Challenge Based Learning Outdoor Learning.

Il MAB è un laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di uno o più luoghi in cui i dati percettivi vengono integrati con le conoscenze culturali di un territorio, al fine di educare alla bellezza e stimolare l’intelligenza emotiva e una molteplicità di competenze necessarie allo studente di oggi e al cittadino di domani. La Rete intende investire sul format CBL del Collaborative Mapping, laboratorio a squadre di mappatura collettiva e partecipata di un luogo che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche, attraverso l’ideazione di itinerari disegnati all’interno di luoghi significativi nel territorio, centrati sulle tematiche di cittadinanza globale: patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale.

L’esperienza del MAB, coinvolgente, stimolante, ha avuto l’obiettivo di offrire un’opportunità di apprendimento al di fuori dell’aula scolastica utilizzando metodologie innovative in un processo creativo e condiviso di crescita, legato al proprio territorio. Gli alunni, divisi in due team, hanno analizzato ed osservato con occhi “nuovi”, quelli delle emozioni il territorio dove vivono ed hanno progettato soluzioni ed interventi di riqualificazione dei propri luoghi, ponendo attenzione agli aspetti legati all’eco-sostenibilità. I “protagonisti attivi” del progetto sono gli alunni della classe II A della Scuola Secondaria di Volturara Irpina, che, partendo da due uscite alla “riscoperta” del proprio territorio, lavorano ora alla realizzazione di un prodotto digitale che parteciperà alla finale di Sottorete il giorno 3 marzo 2022.

Per ulteriori informazioni consultare il sito al seguente link:

[ngg src=”galleries” ids=”13″ display=”basic_thumbnail” thumbnail_crop=”0″]