Laboratorio Giornalino di Classe “Dietro le quinte”

Scuola Primaria

Classe quinta primaria

Obiettivi

Motivazione:

Sviluppare la curiosità verso il prodotto giornalistico e far maturare la sensibilità necessaria per accostarsi con indipendenza critica alle informazioni che vengono veicolate;

Maturare e consolidare le capacità scrittorie dei ragazzi e guidarli alla produzione di un giornalino di classe illustrato, che metta a profitto quanto appreso nel corso dell’anno.

Contenuti

Riferimenti contenuti all’interno del PTOF:

     Didattica inclusiva e laboratoriale, per permettere a tutti gli alunni di raggiungere il massimo grado di apprendimento, condivisione di obiettivi e cooperazione.

     Instaurare un clima positivo, in grado di valorizzare le differenze presenti nel gruppo classe

     Creare nuovi ambienti di apprendimento per stimolare curiosità ed interesse

 

Competenze in chiave Europee:

 

     Personale, sociale e imparare ad imparare

     Alfabetico-funzionale

     In materia di cittadinanza

     Digitale

     In materia di consapevolezza ed espressione culturale

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione dell’attività

 

In una prima fase, i bambini suddivisi in gruppi, hanno osservato, analizzato la struttura dei quotidiani, schematizzato ed evidenziato con post-it  colorati le parti che compongono il giornale: occhiello, titolo, sommario.

Nella seconda fase attraverso un laboratorio creativo,Il fiore delle 5W, abbiamo proposto le regole per stendere un articolo di cronaca: quando è avvenuto il fatto? dove? come?, chi sono i protagonisti…

 

Nella terza fase, durante il periodo di carnevale, i bambini in coppia hanno sperimentato il testo della cronaca di spettacolo, suddividendolo in brevi paragrafi: Il carnevale nella storia, la creazione di vestiti e carri e gli aneddoti tramandati. Un’ora a settimana ci siamo dedicati al giornalino di classe, attraverso la stesura di vari tipi di articoli: cronaca, spettacolo, biografie e recensioni di libri letti.

 

Per rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali, attraverso metodologie innovative, gli alunni suddivisi in gruppi in un laboratorio a classi aperte, hanno riportato gli articoli sull’app.Canva, creando un vero e proprio giornalino scolastico. Una vera sorpresa poter visualizzare il prodotto finale

Verifica apprendimento

● Valutazione in itinere, attraverso l’osservazione costante per appurare l’idoneità del percorso attuato

● Valutazione finale del prodotto, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi prefissati

● Autovalutazione degli alunni, per valutare complessivamente e in modo chiaro l’efficacia e la riuscita dell’attività.