Obiettivi
Motivazione:
Sviluppare la curiosità verso il prodotto giornalistico e far maturare la sensibilità necessaria per accostarsi con indipendenza critica alle informazioni che vengono veicolate;
Maturare e consolidare le capacità scrittorie dei ragazzi e guidarli alla produzione di un giornalino di classe illustrato, che metta a profitto quanto appreso nel corso dell’anno.
Contenuti
Riferimenti contenuti all’interno del PTOF:
● Didattica inclusiva e laboratoriale, per permettere a tutti gli alunni di raggiungere il massimo grado di apprendimento, condivisione di obiettivi e cooperazione.
● Instaurare un clima positivo, in grado di valorizzare le differenze presenti nel gruppo classe
● Creare nuovi ambienti di apprendimento per stimolare curiosità ed interesse
Competenze in chiave Europee:
● Personale, sociale e imparare ad imparare
● Alfabetico-funzionale
● In materia di cittadinanza
● Digitale
● In materia di consapevolezza ed espressione culturale
Descrizione dell’attività
In una prima fase, i bambini suddivisi in gruppi, hanno osservato, analizzato la struttura dei quotidiani, schematizzato ed evidenziato con post-it colorati le parti che compongono il giornale: occhiello, titolo, sommario.
Nella seconda fase attraverso un laboratorio creativo,Il fiore delle 5W, abbiamo proposto le regole per stendere un articolo di cronaca: quando è avvenuto il fatto? dove? come?, chi sono i protagonisti…
Nella terza fase, durante il periodo di carnevale, i bambini in coppia hanno sperimentato il testo della cronaca di spettacolo, suddividendolo in brevi paragrafi: Il carnevale nella storia, la creazione di vestiti e carri e gli aneddoti tramandati. Un’ora a settimana ci siamo dedicati al giornalino di classe, attraverso la stesura di vari tipi di articoli: cronaca, spettacolo, biografie e recensioni di libri letti.
Per rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali, attraverso metodologie innovative, gli alunni suddivisi in gruppi in un laboratorio a classi aperte, hanno riportato gli articoli sull’app.Canva, creando un vero e proprio giornalino scolastico. Una vera sorpresa poter visualizzare il prodotto finale
● Valutazione in itinere, attraverso l’osservazione costante per appurare l’idoneità del percorso attuato
● Valutazione finale del prodotto, volta ad accertare il raggiungimento degli obiettivi prefissati
● Autovalutazione degli alunni, per valutare complessivamente e in modo chiaro l’efficacia e la riuscita dell’attività.