UNITA’ D’ APPRENDIMENTO SCUOLA DELL’ INFANZIA

Scuola dell'Infanzia

Attività di preparazione alla Scuola Primaria: pregrafismo

Obiettivi

Normal
0

14

false
false
false

IT
X-NONE
X-NONE

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
line-height:115%;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:11.0pt;
font-family:"Arial",sans-serif;
mso-ansi-language:#0010;}

Esperienza realizzata con i bambini di 5 anni 

Nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo si legge che” la Scuola dell’Infanzia incoraggia il progressivo avvicinarsi dei bambini alla lingua scritta, quale forma simbolizzata del linguaggio umano che potenzia e dilata gli orizzonti della comunicazione attraverso la lettura dei libri illustrati e l’analisi dei messaggi presenti nell’ambiente”.

Questo progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia alla lingua scritta, attraverso l’approccio ludico, senza voler anticipare le attività della scuola primaria.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: • nei giorni martedì, mercoledì, giovedì • dalle ore 10.30 alle ore 11.30 • dal 20 ottobre 2016 al 30 aprile 2017

Contenuti

SPAZI E MATERIALI:

• sezione, palestra

• Colori a matita, colori a dito

• Fogli,

• Colla, forbici,

 

PERSONE COINVOLTE:

• L’ insegnante di intersezione dei bambini grandi

• i bambini grandi divisi nei gruppi di intersezione: A, B, C

 

CAMPO D’ESPERIENZA PREDOMINANTE:

I discorsi e le parole: “ascolta e comprende narrazioni […] arricchisce il proprio lessico […] si avvia alla lingua scritta [… ]

 

 

 

 

METODOLOGIA:

Il progetto si inoltra alla scoperta di vocali e consonanti introducendo con un breve racconto letto dall’insegnante. Questi semplici e divertenti brani, con animaletti come protagonisti, contengono ciascuno una gran quantità della lettera in questione. Ai bambini è richiesto di cercare e cerchiare con un determinato colore tutte le “…..” presenti nel testo. Questo per stimolare la coordinazione oculare, la concentrazione sul foglio ed iniziare ad acquisire la direzionalità della letto-scrittura (sinistra destra, alto-basso). A questo lavoro è associata l’attività grafica con i colori a dito che li aiuterà a consolidare quanto appreso.

E’ utile favorire lo sviluppo della manualità fine, fondamentale poi nell’apprendimento della scrittura, proponendo una serie di attività giocose. E’ necessario che i bambini facciano esperienza prima con il corpo, attraverso il movimento, imitando le varie posizioni: in piedi(verticale), disteso(orizzontale), per maturare una serie di prerequisiti e abilità necessari per riuscire a scrivere senza difficoltà.

Leggiamo le storie per imparare le vocali: APE ANITA, ELEFANTE ELIO, ISTRICE IVO, OCA OLE, UCCELLINO UGO.
Conversazione guidata con domanda stimolo, sulla conoscenza che ogni bambino ha sulle lettere (dove le trovo? A cosa servono ?..)
Chiediamo quali sono le vocali
Mostriamo le 5 vocali: A rossa, E verde, I arancione, O azzurra, U gialla.
Cerchiamo e ripassiamo con un determinato colore la vocale conosciuta presente di volta in volta nei brani letti.
Giochiamo rappresentando graficamente su un foglio con il colore a dito la vocale imparata in ogni storiella letta.
Impariamo la filastrocca delle vocali e la mimiamo.
Memorizziamo la canzone delle vocali “A E I O U” Baby music songs
Sperimentiamo con il corpo le vocali
Facciamo esperienza con il corpo, imitando le varie posizioni: orizzontale,verticale e obliquo.Tracciamo sul pavimento con il nastro adesivo di carta le vocali che i bambini dovranno calpestare.
Ciascun bambino scrive il proprio nome con i colori a dita e ne identifica all’interno le vocali.

Predispone un ambiente accogliente

Sviluppa le capacità programmate

Crea situazioni stimolanti per accrescere il piacere d’ascolto

Personalizza l’intervento a seconda dei bisogni rilevati

Verifica apprendimento

In itinere molteplici saranno i momenti valutativi guidati dall’ osservazione dell’insegnante che valuterà la partecipazione, l'entusiasmo e l'impegno dei bambini che sono il maggiore indice di successo delle attività