Istituto Comprensivo Alessandro Di Meo
Volturara Irpina (AV)

La storia della scuola

L’Istituto Comprensivo è composto da quattro plessi dislocati su tre comuni: Volturara Irpina, Montemarano, Castelvetere sul Calore. Ogni plesso è costituito da Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado. A volte si verifica che alcune classi di un Comune sono numerose, mentre in qualche altro l'esiguo numero degli iscritti ha reso necessaria l'istituzione di pluriclassi. La realtà scolastica è quella di comuni collinari e montani con esigua popolazione e assenza di validi tessuti industriali. Le attività presenti sul territorio sono quasi tutte a carattere familiare, ma non tutte diventano future opportunità lavorative per gli alunni. Buona parte degli alunni, a conclusione del percorso scolastico, decide di emigrare. Le strutture sono tutte abbastanza adeguate e sicure. Le aule dedicate alle TIC risultano adeguate nello spazio. La presenza di una Dirigente attenta alle esigenze del territorio e della popolazione scolastica e promotrice da sempre della didattica digitale ha permesso di implementare il numero di pc, tablet, LIM, monitor e di ottenere una linea ADSL efficace. Attraverso la partecipazione costante ai finanziamenti PON e PNRR, l'Istituto cerca di adeguare l'Offerta Formativa alle esigenze del territorio.